LA PAGELLA ELETTRONICA
.

Entro la fine dell'anno arriverà la pagella elettronica. Non si tratta solo di poter consultare via Internet i risultati di fine quadrimestre: i genitori che lo vorranno potranno farsi notificare via Sms i singoli voti, le note e assenze dei figli. La Rete servirà anche per mettersi in contatto con gli insegnanti, per prenotare i classici colloqui e per gestire le domande di iscrizione, rendendo più efficiente e fluido il rapporto tra la scuola e la famiglia. Nonostante l'attuazione del programma di e-government sia fissata per il 2012 - ha spiegato il ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta - la scuola ha ottenuto di poter viaggiare su una sorta di corsia preferenziale per essere pronta entro un anno al massimo, meglio entro la fine del 2009. L'informatizzazione coinvolgerà 10.700 scuole che saranno collegate a Internet e dotate di reti interne Wi-Fi; i Pc entreranno in classe, arriveranno le lavagne elettroniche (3.300 per 1.100 scuole fortunate) e i libri di testo accoglieranno il formato elettronico. Solo tra un anno potremo sapere se tutto ciò aiuterà a migliorare i livelli di istruzione, se non farà pensare ai genitori che possono abdicare al loro ruolo (perché tanto, se qualcosa non va, lo verranno a sapere via Sms) e se giustificherà i 241 milioni di euro spesi. A caldo, la prima riflessione è quella sulla privacy dei ragazzi. Secondo l'interpretazione comune, essendo minori non hanno alcun diritto alla privacy nei confronti dei propri genitori, che potranno quindi essere informati sulla presenza o meno del proprio figlio e sui voti che gli vengono assegnati.

Alla “Magistri Cumacini” i risultati degli scrutini in tempo reale

La pagella elettronica è l’ultima innovazione, già attiva dalla sessione di scrutinio del gennaio 2009, realizzata dall'ITIS "Magistri Cumacini" di Como. L’istituto lariano è all'avanguardia nell'ambito delle tecnologie informatiche ed è da sempre impegnato a migliorare costantemente, all’insegna della trasparenza e dell’efficienza, i servizi rivolti ai propri utenti. Con la "Pagella elettronica" le famiglie sono in grado prendere visione dei risultati degli scrutini, subito dopo la conclusione degli stessi, collegandosi al sito della scuola. Data, ora e indirizzo IP dell’avvenuta consultazione, con valore di firma elettronica, sostituiscono la firma del documento. La "Magistri Cumacini" allarga così il già ampio ventaglio di servizi informatici offerti al pubblico. L'istituto comasco utilizza infatti con successo, da diversi anni, una serie di applicativi software creati da docenti della scuola stessa. Tali strumenti si propongono di razionalizzare e rendere più efficienti molte procedure scolastiche, migliorando nel contempo la comunicazione con l’utenza. Al progetto “OraX” per la creazione e gestione dell’orario scolastico, che ha preso avvio nel 1999, sono seguiti: il modulo ottico per il controllo delle assenze e dei ritardi degli alunni, che sostituisce il registro di classe cartaceo; il registro elettronico dei voti, ad uso dei docenti e consultabile in qualsiasi momento dell’anno via internet dalle famiglie; la comunicazione ai genitori delle assenze, dei ritardi e delle uscite anticipate effettuati dal proprio/a figlio/a; l'automatizzazione degli scrutini, estensione del registro elettronico; il servizio di prenotazione on-line del ricevimento parenti. Il gradimento dei servizi garantiti dall’ITIS è testimoniato dall’elevato numero di accessi, in media 500 registrati quotidianamente sul sito della scuola. (Referenti: Enrico Tedoldi - Dirigente Scolastico e Massimo Bianchi - Insegnante).

APPROFONDIMENTO

EDU 2.0: formazione a distanza e pagella elettronica

Quando si parla di e-Learning 2.0 ci si riferisce alla definizione formulata dal ricercatore canadese Stephen Downes (2005) in un articolo che oggi viene considerato il manifesto di questa nuova frontiera della formazione on line. Un eccellente esempio di e-Learning 2.0 è il portale Edu 2.0 ricco di novità e potenzialità. Edu 2.0 significa “Istruzione di prossima generazione” ed è una piattaforma e-learning studiata su misura per i giovani delle nuove “net-gen” e le tecnologie web 2.0 con interfaccia semplice ed amichevole. Questo sito è un potente tool free per l’apprendimento di nuova generazione e si presenta, rispetto ai Social Network e agli RSS Aggregator, un mezzo ancora più pratico ed efficace, poiché in un solo space è possibile insegnare, apprendere e soprattutto utilizzare ormai più di 50.000 risorse con pochi e semplici click. I contenuti delle risorse sono generati dagli stessi utenti, che in questi giorni hanno superato i 10.000, e sono fruibili anche tramite telefono cellulare. Le risorse sono accessibili nelle principali lingue, ma la presenza di volontari, che traducono sia il sito che i materiali nella lingua desiderata, ne rende ancora più agevole l’esperienza. Edu 2.0 propone al suo interno la possibilità di creare classi virtuali decidendo liberamente se renderle pubbliche, consentendo a chiunque di accedervi, o private, stabilendo il numero e la tipologia di studenti come avviene nella didattica tradizionale. A questo proposito è opportuno sottolineare come in Edu 2.0 chiunque può insegnare e/o apprendere semplicemente effettuando una rapida registrazione gratuita che consente di accedere ad una gamma di risorse utili ed interessanti. Le funzionalità messe a disposizione da questa piattaforma permettono agli insegnanti e agli studenti di collaborare su attività e ricerche attraverso lezioni facilmente personalizzabili con video, podcasting e facili editor di testo creandosi un metodo di studio personalizzato. Ogni docente/studente può creare rubriche, produrre e somministrare quiz, programmandoli attraverso un calendar integrato.